Puglia
AGUSTA TRULLI RESORT è situata nei pressi della Valle d’Itria, una delle zone più belle e caratteristiche della Puglia, in un punto strategico che permette di raggiungere facilmente le più importanti mete culturali e turistiche del territorio.
Polignano a mare a 5 km
Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, è famosa per esser la città natale di Domenico Modugno e per la sua ubicazione su uno sperone roccioso che, proteso a strapiombo sul mare Adriatico, regala una meravigliosa e suggestiva visuale sia a chi rivolga lo sguardo verso l’orizzonte, sia a chi voglia ammirare la città così romanticamente arroccata su questo suggestivo tratto di costa.
Il centro storico, ricco di tracce arabe, spagnole, bizantine e normanne, si districa in un dedalo di stradine e cunicoli che permettono di raggiungere le famose balconate a picco sul mare, elemento distintivo di Polignano.
Monopoli a 6 km
Un mare da sogno e un centro storico ricco d’arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico. Tra le tappe culturali di maggior rilievo vi sono la Cattedrale di Santa Maria della Madia e la Chiesa del Purgatorio e tra quelle turistiche da non perdere vi sono le numerose spiagge sabbiose e rocciose che caratterizzano il litorale, la più conosciuta è la spiaggia di Capitolo che, grazie alle numerose postazioni musicali pensate per il divertimento di tutti, permette di godersi la giornata tra mare e movida.
Castellana grotte a 18 km
Castellana Grotte è una località pugliese situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte ed è conosciuta soprattutto le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. Le Grotte di Castellana sono, quindi, a pieno titolo, un’imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti di una Puglia meravigliosa. Situate sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa.
La bellezza delle grotte si palesa nello scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti.
Alberobello a 26 km
Alberobello è senza dubbio il paese più caratteristico e celebre della Valle d’Itria, famoso per i suoi trulli, ossia abitazioni rurali i cui tetti a cono, costruiti interamente in pietra, sono l’elemento dell’inconfondibile Made in Puglia.
Dal 1996 la città di Alberobello ha visto i suoi caratteristici trulli esser riconosciuti Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e ogni anno migliaia di turisti si recano nella cittadina per ammirare queste fantastiche costruzioni.
Martina Franca a 39 km
Martina Franca, a differenza degli altri borghi della Valle d’Itria, si distingue per i suoi edifici barocchi come la Chiesa del Carmine, il Palazzo Ducale e la bellissima Basilica di San Martino, situata in Piazza Plebiscito con la sua imponente facciata dominata dal Santo Patrono. Oltre alle particolarità architettoniche barocche, Martina Franca è celebre soprattutto per la sua vita notturna tra locali e pub, per il famoso capocollo, per il vino Martina Franca DOC e per il Festival della Valle d’Itria che, dal 1975 ad oggi, ogni estate attira numerosi turisti grazie al suo caratteristico e particolare folklore.